Centro di formazione G. Tononi
Durata: 5 ore

Il Laboratorio “Siamo Favolosi” è un percorso di Educazione alla Pace ideato dai giovani per i giovani, che si propone come scopo quello di indicare percorsi  possibili  verso  la  lotta  al  pregiudizio, favorire l’avvento di una società interculturale ed allo stesso tempo giocare con le favole all’ ombra dei Principi di Croce Rossa per tentare di realizzare una vera cultura di Pace ed un processo attivo di prevenzione ala violenza.

Obiettivi:

Intervenire partendo dai bambini e dagli adolescenti per recuperare il senso vero dell’esistenza, per ricostruire reti aperte di solidarietà e  di rispetto per gli altri e se stessi. Richiamare  fortemente l’impegno di Croce Rossa verso i vulnerabili, evitando la sopraffazione,  la violenza, il  pregiudizio con risvolti razzisti, xenofobi od omofobi. Favorire, altresì, la vera cultura di pace favorendo la convivialità delle differenze ed il rispetto dell’altro, prevenendo così fenomeno come il bullismo o la violenza di genere.

Contenuti didattici:

Il progetto nasce con uno scopo preventivo, partendo proprio dai più piccoli, ritenuti correttamente sostegni fondanti di una società in divenire, ed elementi capaci di assorbire in pienezza messaggi positivi e di speranza, favorendo lo sviluppo di una vera cultura della Pace e della legalità. Il processo è centrato sulle attività di gruppo, sulla creatività e l’auto riflessione seguendo in linee generali gli strumenti dell’educazione informale come metodologia principale per la diffusione dei Principi Fondamentali, fondamenta del D.I.U.. In un sistema educativo e sociale sempre più complesso, i più giovani manifestano in modo evidente le loro fragilità, e ricercano anche tramite atteggiamenti poco funzionali una modalità per sentirsi parte del sistema, imponendo la loro presenza, sopratutto ogniqualvolta i loro bisogni vengano meno o non siano pienamente soddisfatti.

Metodologia:

Metodologia attiva che richiede disponibilità dei partecipanti a mettersi in gioco. 

Prossime date: