Centro di formazione G. Tononi
Durata: 9 ore

Il corso fornisce informazione e formazione della popolazione rispetto ai comportamenti ed azioni da tenere in caso di eventi calamitosi, in particolare in base al territorio ed al relativo rischio (idrogeologico, sismico, vulcanico, industriale). Specifica attenzione riguardo l'informazione sulle azioni atte alla riduzione del rischio e promozione della cultura del rispetto ambientale e sensibilizzazione ai cambiamenti climatici indotti e loro conseguenze.

Obiettivi:

Presentare la realtà della Protezione Civile e, più in generale, le tipologie di eventi calamitosi; stimolare la capacità di comprensione e di risposta agli eventi. Rendere l’utente in grado di conoscere i rischi ed i pericoli, i principali comportamenti da adottare in caso di eventi calamitosi, individuare i dispositivi di protezione da utilizzare e le procedure di emergenza da attuare; saper eseguire le basilari manovre di messa in sicurezza in caso di fenomeni emergenziali di Protezione Civile.

Contenuti didattici:

Introduzione ai concetti di Emergenza e cultura di Protezione Civile; introduzione al concetto di rischio/pericolo; i principali rischi della popolazione civile; presentazione, classificazione ed impiego dei dispositivi di protezione individuali; comportamenti e procedure da eseguire in caso di eventi di emergenza.

Metodologia didattica:

La metodologia sarà non formale, basata sulla peer-education. Le lezioni saranno interattive, con lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

Durata:

dalle 6 alle 9 ore

Prossime date: