Centro di formazione G. Tononi
Durata: 8 ore

Con la Campagna Nazionale I.D.E.A. (acronimo di Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), i Giovani della Croce Rossa Italiana promuovono, attraverso la sensibilizzazione della popolazione, il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Contenuti Didattici:

I modulo

Obiettivi:

Conoscere il concetto di Salute, di Benessere psicofisico, le “Linee Guida per una sana alimentazione italiana”, la piramide alimentare e conoscere e prevenire le patologie legate ad una scorretta alimentazione.

Contenuti:

Concetto di salute, stile di vita sano, piramide alimentare, piramide attività sportiva, linee guida di una sana e corretta alimentazione.

II modulo

Obiettivi:

-  Promuovere uno Stile di vita sano e corrette abitudini alimentari;

-  Conoscere il quantitativo di zuccheri semplici che assimiliamo inconsapevolmente;

-  Saper leggere una tabella nutrizionale.

Contenuti:

Piramide alimentare, i nutrienti, ruolo degli zuccheri, principali patologie associate ad un eccesso di zuccheri (Diabete Mellito e sindrome metabolica), tabella nutrizionale, quantitativo di zuccheri presenti nelle bevande.

Metodologia didattica:

La metodologia educativa sarà di tipo non formale, basata sulla peer education. Le lezioni saranno interattive, verranno privilegiate esercitazioni pratiche, lavori di gruppo con l’uso di materiale interattivo.

Prossime date: