Centro di formazione G. Tononi
 Indirizzo: Via R. Lunelli 4 - 38121 Trento
Lezioni del corso: ( 3 ore )
  • Lun, 28 Gen 2019
    • 19:00 - 22:00

Progetto Internazionale:

Attacchi, sempre più frequenti, ad ospedali, luoghi di cura, veicoli di soccorso e operatori sanitari impediscono l’assistenza sanitaria nelle zone di conflitto armato, cioè nei contesti in cui tale servizio è ancor più indispensabile. Tragica conseguenza di questa disumana strategia di combattimento sono le vittime innocenti (ovvero gli operatori sanitari) che si aggiungono al resto della popolazione civile, con effetti negativi spesso di lunga durata.

Per mantenere elevata l’attenzione su tale drammatico fenomeno, il Comitato Internazionale di Croce Rossa ha sviluppato la campagna di sensibilizzazione denominata “Health Care in Danger” (HCiD), rivolta all’opinione pubblica, tesa ad implementare e rafforzare apposite misure di prevenzione ed intervento presso i governi nazionali, nonché mobilitare professionisti ed organizzazioni di settore.

L’obiettivo è di salvaguardare, in ogni modo, l’assistenza sanitaria, ponendo in essere adeguate misure protettive, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra e, più in generale, dei principi del Diritto Internazionale Umanitario, che sancisce la neutralità, la protezione ed il rispetto di personale, strutture e mezzi sanitari.

Obiettivi della formazione

Sensibilizzare i Volontari/dipendenti CRI riguardo al ruolo e alla tutela del personale sanitario, sia in zone di conflitto armato che nel quotidiano.

Recuperando i concetti basilari del DIU si cercherà di far comprendere l’importanza del ruolo del personale sanitario e di riflettere sul significato della protezione/neutralità dello stesso acquisendo quelle nozioni utili per poter essere soggetti attivi all’interno della campagna HCiD.

Destinatari

Volontari CRI del Trentino

Metodologia didattica

Il corso prevede la partecipazione attiva degli operatori, con momenti di condivisione e confronto che permettano di approfondire le tematiche.

Docenti:

Istruttori DIU