Centro di formazione G. Tononi

 

Avresti mai ritenuto possibile imparare allo stesso tempo divertendoti?  Grazie ad i nuovi corsi ed approcci didattici dell’ “Obiettivo Strategico Area Giovani” Croce Rossa tutto questo sarà possibile: giochi di ruolo, attività, dimostrazioni, casi pratici, lavori di gruppo, giochi e simulazioni.. tutto questo per una apprendimento interattivo, innovativo ed al passo coi tempi, volta ad offrire una maggiore forma e concretezza a tutto ciò di cui si è sempre solo parlato a livello teorico e didattico.

Una tra le tante attività e progetti fondamentali per questo nuovo tipo di approccio lo riscontriamo, infatti, nel gioco di ruolo “Raid Cross”, attività di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, da sempre fin dal principio fondamentale e primaria necessità del movimento di Croce Rossa, anche a livello Internazionale.

Questo corso, peraltro, si sviluppa secondo un gioco di ruolo realizzato dalla Croce Rossa Francese e dalla sezione francofona Belga, ed è interamente basato su un gioco ideato da Antoine Gran, un volontario belga, il gioco infatti simula una situazione di guerra tra due paesi mediante la quale i giocatori possono vestirsi nel ruolo di molteplici figure, dal prigioniero di guerra fino al soldato o il soccorritore umanitario etc etc..

Ognuno potrà immedesimarmi nei molteplici ruoli, carpendone esigenze e necessari età, ma allo stesso tempo potrà sperimentarne divertimento e ruolo di azione.

L'obiettivo finale del gioco, sarà poi quello di rendere gli adolescenti consapevoli e consci rispetto alla realtà specifica del conflitto armato e delle azioni umanitarie, fornendo loro tutti gli strumenti necessari volti ad interpretare gli eventi, le notizie e la violenza stessa, in tutte le sue molteplici sfaccettature..

Le conoscenze e la comprensione del corso a livello teorico didattico, riguarderanno la sensibilizzazione del Diritto Internazionale Umanitario e del Movimento Internazionale di Croce Rossa tra i giovani interni ed esterni all' Associazione, analizzando ed approfondendo i seguenti argomenti: D.I.U.; Principi Fondamentali; Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC); ed il Movimento Internazionale (IMRCRC).

Se anche tu ritieni di essere una persona dinamica, versatile ed attiva, con grande senso di responsabilità, curiosità e passione verso tutto l’universo sanitario ed umanitario, non esitare a pensarci due volte ed iscriviti.. Questo progetto aspetta soltanto te! E ricorda che ogni nuova avventura ed esperienza ti porteranno sempre verso infinite ed imprevedibili conoscenze e prospettive future, scenari e percezioni che fino a quel momento non credevi neanche fossero possibili..

Resta sempre collegato ed aggiornato riguardo tutte le nostre iniziative e progetti tramite il nostro Sito Web www.cfptononicri.it  e relativa Pagina Facebook  Centro Formazione Croce Rossa Italiana Trentino  “Giorgio Tononi”