Centro di formazione G. Tononi

La CRI si pone come obiettivo strategico principale il coinvolgimento dei giovani con l’aspettativa d accompagnarli verso nuove visioni del futuro, generando nuove prospettive di crescita e di realizzazione personale.

Tutto questo avrà, poi, il beneficio di condurre il singolo giovane verso una nuova consapevolezza riguardo le proprie capacità, il proprio essere ed il proprio divenire, grazie a dei percorsi specializzati e mirati verso il cambiamento stesso.

I corsi promossi dall’Area Giovani di CRI coadiuvata dal Centro di Formazione G.Tononi, sono destinati a tutti i giovani e a tutte le forme aggregative giovanili (scuole, associazioni, gruppi spontanei etc) che abbiano interesse ad approfondire le tematiche e/o che vogliano affrontare tali argomenti dal punto di vista dei Giovani.

Questi i corsi attivi per la promozione, lo sviluppo dei giovani e la divulgazione della cittadinanza attiva:

 

Linee guida di una sana e corretta alimentazione

I.D.E.A.(Igiene, Dieta, Educazione alimentare):sensibilizzazione verso corretti stili di vita intesi come abitudini alimentari e fisiche. Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, aumentando peraltro la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

 

Educazione alla sicurezza stradale

Il corso ha l’obiettivo di proporre ed instaurare un cambiamento positivo, sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti considerati a rischio, come abuso di alcool, guida distratta, velocità, stress etc.. Tutto questo attraverso un processo educativo mirato alla popolazione sin dall’età più giovane, intervenendo direttamente nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile.

 

I cambiamenti climatici: la nuova sfida umanitaria

La campagna “Climate in Action” è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti che i cambiamenti climatici hanno generato sull’uomo. Essa, infatti, si basa sull’educazione verso il rispetto dell’ambiente e delle risorse da diffondere tra la popolazione a partire dalle scuole, per poi essere in grado di migliorare le capacità di risposta durante le emergenze connesse al cambiamento climatico.

 

Preparazione della comunità alle emergenze - Protezione civile

Il corso fornisce informazione e formazione rispetto ai comportamenti ed azioni da tenere in caso di eventi calamitosi, in particolare in base al territorio ed al relativo rischio (idrogeologico, sismico, vulcanico, industriale).

 

Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario

Il corso promuove la diffusione dei Principi Fondamentali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario. Principi Fondamentali, basilari per comprendere i valori del Movimento,il significato del DIU nel mondo moderno e sviluppare un approccio ai principi umanitari che possa supportare una crescita più equilibrata e critica. Da qui il Gioco di Ruolo “Raid Cross” : approccio interattivo proposto per affrontare questi argomenti in modo esperienziale.

 

Fenomeno Migrazioni

Lo scopo del corso è quello di diffondere la conoscenza e la comprensione dei fenomeni migratori, promuovendo all'interno della comunità attitudini positive, una maggiore inclusione sociale ed un maggiore sviluppo. Attraverso l'analisi di chi sono le persone migranti e quali le cause dei flussi migratori, infatti, viene incentivato il confronto e la conoscenza di un fenomeno talvolta non presentato nella sua totalità.

 

Educazione alla Pace

Mediante la diffusione dei Sette Principi Fondamentali, vengono attivati processi di sensibilizzazione per un'attenta riflessione sugli atteggiamenti conflittuali della nostra quotidianità, quali: fenomeni di non accettazione etnica, culturale, razziale e religiosa.

 

Informazione e prevenzione sulle Dipendenze

Attraverso questo corso vengono fornite delle risposte riguardo alle dipendenze per contrastarne l’aumento del fenomeno nella società di oggi, facendo leva sull’ empowrement delle persone, vengono così affrontati temi come “cosa significa dipendere”, “quali gli effetti su se stessi e rapportati verso la società”.

 

 

Emozioni Digitali

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza, realizzando un intervento psico - educativo finalizzato a favorire lo sviluppo di abilità/capacità necessarie e comprese nelle dinamiche intra - personali ed interpersonali.

 

Progetto “Siamo Favolosi”

Percorso di Educazione alla Pace ideato dai giovani per i giovani, che si propone come scopo quello di indicare percorsi possibili verso la lotta al pregiudizio, favorire l’avvento di una società interculturale ed allo stesso tempo giocare con le favole all’ ombra dei Principi di Croce Rossa per tentare di realizzare una vera cultura di Pace ed un processo attivo di prevenzione ala violenza.

 

Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

La diffusione di informazioni basate su evidenze medico-scientifiche, sull’educazione alla sessualità, conduce l’individuo verso un processo di sensibilizzazione verso il rispetto del prossimo e del proprio orientamento sessuale, con maggiore conoscenza, consapevolezza e senza nessun alcun tipo di discriminazione.